Tintarella di luna

Lo sappiamo che non vi diciamo niente di nuovo e che ormai lo sanno anche i bambini, ma non ci stancheremo mai di ridirlo: ricordatevi che quando ci si espone al sole dobbiamo proteggere la pelle… e non solo al mare!
Ormai la prevenzione è la salvezza per molti problemi, piccoli e grandi, e anche noi vogliamo contribuire con piccoli consigli facilissimi da seguire per mantenere la nostra pelle sana, idratata e fresca.

L’estate è davvero arrivata con giornate più calde e umide della media stagionale e il tran tran giornaliero diventa estremamente stancante.

Allora proviamo a seguire alcune importanti indicazioni che ci daranno sollievo ed energia, e aiuteranno a proteggersi dal rischio di bruciature e dall’azione dei radicali liberi, prendendosi cura della pelle in maniera del tutto naturale.

Per una tintarella senza rischio di bruciature è utile mangiare in quantità frutta e verdura, che sono gli alleati numero 1, gli alimenti cioè che contengono vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle. Ma non solo… infatti, consumando regolarmente carote, insalate, cicoria, lattuga, melone, peperoni, pomodori, albicocche, fragole e ciliegie si riesce a proteggere il nostro corpo dal caldo estivo e dalle temperature fuori stagione, grazie all’alto contenuto di liquidi e sali minerali.

Smoothie MJJ

Ovviamente, un’alimentazione giusta ed equilibrata e l’assunzione di molta acqua durante il giorno, non sono sufficienti a proteggersi ed è opportuno applicare una crema idratante con filtri solari. Il nostro primo consiglio è quello di evitare assolutamente creme di derivazione sintetica (fate attenzione: sul mercato se ne possono trovare davvero un’infinità). In ogni caso, anche con la protezione e anche se vi siete alimentate solo con smoothie di frutta e verdura per mesi, non esponetevi al sole nelle ore più calde, e proteggete gli occhi e le parti più sensibili del vostro corpo; perché come sempre il buon senso è il miglior consigliere di ognuna di noi!
Buona tintarella… di luna!